26 settembre 2011

Pelinkovac, l'amaro balcanico

Si pronuncia pelìnkovàz ed è un robusto amaro a base di erbe, tra cui l'artemisia (l'assenzio, che contiene molecole di tujone, contenuto anche nella salvia e nella marijuana) che da il nome al liquore.
La Pelinkovac prodotta dalla "Maraska" di Zara. Il nome fa diretto riferimento all'assenzio, che in serbo-croato si dice pelìn. La legislazione attuale impone una gradazione alcolica variabile dal 28 al 35%.
Il gatto di casa fa la guardia alla Pelinkovac (che è in buona compagnia).
Il nome della pianta in serbo-croato è infatti pelin.  E' popolare in Serbia, Croazia, Montenegro e Bosnia-Erzegovina, come pure in Slovenia, dove è conosciuto come Pelinkovec o Pelinovec.
👉La ricetta base prevede la macerazione dell’intera pianta dell’artemisia (foglie, semi e radici) in alcool di vino a 85° e la sua successiva distillazione.
👉Si passa poi a una nuova infusione con altri aromi, in
Al centro la nuova bottiglia entrata in servizio durante il Covid.
particolare semi di finocchio, anice, coriandolo, secondo ricette proprie di ogni fabbrica che ne determina anche la tonalità cromatica (dal giallognolo scuro al verdastro). Quindi, nuova distillazione fino a ottenere la gradazione desiderata, tradizionalmente superiore ai 45 gradi. Ha un sapore molto amaro, che ricorda quello dello Jägermeister.
pelinkovac
Le marche più note sono Gorki List, Maraska e Badel. Pelinkovac Badel ha un gusto vicino a quello dello Jägermeister, più dolce e meno amaro, mentre Gorki List è più spesso e ha gusto più amaro. Maraska è la più diffusa in Croazia e viene prodotta a Zara, nell'ex-stabilimento della Luxardo.

7 commenti:

  1. Come posso acquistare la Pelinkovac della Marasca? Ho acquistato della Pelinkovac da Amazon, ma non era quella buona della Maraska.

    RispondiElimina
  2. Non saprei, ma forse c'è qualche ditta che tratta vendite on-line. Io faccio scorta presso i supermercati croati, da un anno all'altro...

    RispondiElimina
  3. Io preferisco quello della badel,adesso che ho trapiantato le piante di pelin (assenzio),provo a farlo in casa

    RispondiElimina
  4. Il Pelinkovac DARNA di Rovigno è inimitabile, da provare !

    RispondiElimina
  5. bagolar.com se volte acquistare il vero Pelinkovac di Rovigno

    RispondiElimina
  6. la Pelinkovac Darna di Rovigno é un vero amaro, senza quel fondo dolce del Pelinkovec sloveno

    RispondiElimina