30 marzo 2012

Il doppio ponte di Maslenica

Oggi i ponti sono due, a poca distanza l'uno dall'altro, e quello più vecchio è posto a sud.
I due ponti sono rappresentati dai quadratini.
Ai piedi del gruppo del Velebit e poco distante da Zara-Zadar il piccolo borgo di Maslenica si affaccia su uno specchio marino interno, collegato al Canale della Morlacca e all'Adriatico da uno stretto braccio di mare. Zona strategia e paesaggisticamente bellissima che mette in comunicazione il litorale con la grande isola di Pag-Pago e l'interno, quella Lika così martoriata dalle guerre jogoslave degli anni '90 e così particolare nella storia di questo scacchiere balcanico.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
► Il ponte nuovo (Maslenica new bridge) è stato costruito nel 1997 e fa parte del nuovo percorso A1 Motorway, l'autostrada che collega Zagreb-Zagabria a Split-Splato. E' un figlio della "nuova croazia" di Tudjman, anticomunista e modernista, ma senza riconoscibili qualità proprie, come del resto accadeva in Italia negli anni della "Milano da bere".
► Il ponte vecchio (Maslenica stari most) era stato fatto saltare durante la guerra di indipendenza croata del 1991 ed è stato ricostruito in forme analoghe nel 2006. Prima del conflitto era attraversato dalla mitica Jadranska Magistrala, la lunghissima, ed unica, strada litoranea che partiva da Rijeka e arrivava fino al confine con l'allora misteriosa e chiusa Albania. Oggi quello storico percorso è stato declassato a strada statale D8 perchè nel frattempo il traffico principale è stato dirottato sulla nuova e vicina superstrada A1.

1 commento:

  1. Quante volte con amici meravigliosi, tutti molto motivati,siamo passati sul vecchio ponte, sempre rigorosamente di notte, al fine di portare aiuti umanitari nel campo profughi di Zaton allestito in un campeggio a Zara. NEMA PROBLEMA Vincenzo

    RispondiElimina