22 giugno 2012

La satira politica di “Trst je naš!”

Con qualche ritardo registro qui l'uscita di un breve film di satira politica confezionato in Slovenia: “Trst je naš!” (Trieste è nostra).
Una scena del film.
Spassosa presa in giro della nostalgia di un padre sloveno per il maresciallo Tito e i bei tempi andati della resistenza partigiana. All'epoca (2009) la stampa locale aveva dato ampia notizia di questa parodia strapparisate e non era assolutamente possibile scambiare questo cortometraggio satirico per un'operazione di revanscismo sloveno: casomai, in terra slovena, era indirizzato (bonariamente) proprio verso chi allora e nel dopoguerra diceva "Trieste è nostra".
Nessuno, dicevo, tranne l'inarrivabile ministro degli esteri italiano allora in carica, Franco Frattini. Del tutto privo di senso del ridicolo ha dichiarato: “Sono stupefatto per la decisione dell’Accademia slovena per la cinematografia di finanziarlo e per la decisione della Rtv di diffonderlo” [...] non può scherzare sul dolore [...]". Cosa avrebbe detto di "La vita è bella" di Roberto Benigni?

Nessun commento:

Posta un commento