20 aprile 2013

Il mercato coperto di Abbazia

Alla fine del XIX secolo, nel periodo della fortuna di Abbazia come luogo di cura, la necessità di procurare alimenti freschi per i villeggianti era aumentata rapidamente.
mercato di abbazia opatija
L'aspetto odierno del mercato coperto la cui costruzione risale al 1904.
L'impianto richiama i due edifici gemelli del mercato cittadino di Fiume,
terminati nel 1916 ed anch'essi tuttora in funzione..
La proliferazione di ville e alberghi era stata accompagnata dallo sviluppo di tutte le infrastrutture necessarie.
Così si decise di costruire anche un nuovo mercato, più "decoroso" e adatto alla clientela mondana e altolocata (l'uso di vendere cibo sulle strade e nelle case era stata ufficialmente proibita nel 1895).
L'edificio nella foto venne costruito dalla ditta di Francesco Matiassi nel 1898 e sin dal primo giorno funzionò da mercato coperto.
Nel 1907 venne aggiunta la pescheria. Con questo edificio, Abbazia ottenne un mercato con un'architettura che si inseriva perfettamente nei nuovi dintorni mondani e la cui dimensione corrispondeva ai bisogni dell'epoca.
Allo stesso tempo, il nuovo mercato dava la possibilità di vendere i propri prodotto alla gente che viveva nei paesi vicini. Questa tradizione è rimasta fino ai giorni nostri: qui nel mercato di Abbazia tuttora si possono comprare frutta e verdura provenienti dagli orti dell'entroterra e altri prodotti tipici come miele e formaggio mentre nella pescheria troviamo il pesce fresco dell'Adriatico.
Abbazia ha rinnovato il mercato coperto e la piazza di fronte all'edificio nel 2010. In quest'occasione è stato collocato anche un pannello informativo, come piccolo ricordo di questa parte della storia locale.

Nessun commento:

Posta un commento