19 gennaio 2014

A pelo d'acqua sulle tracce della belle époque da Laurana ad Abbazia

Questo è solo il primo tratto di una super-promenade marina lunga più di dieci chilometri, che conserva intatto il sapore della Mitteleuropa asburgica.
passeggiata da Laurana a Volosca
Oggi come ieri la passeggiata inizia nel centro di Lau-
rana, nel parco che avvolge il porticciolo. Sopra vedia-
mo uno scatto dal parco di fronte all'Hotel Park e sotto
una vista che mostra l'aspetto attuale dell'Hotel Lovran.
Lo sviluppo moderno del tratto costiero Volosca-Laurana ha avuto inizio con la costruzione della camionabile (che dal 1843 collega Laurana a Fiume), con l’inaugurazione di una linea regolare di piroscafi Fiume-Volosca-Abbazia- Laurana (avvenuta il 2 novembre 1884) ed infine con la realizzazione della passeggiata lungomare Volosca-Abbazia-Laurana (di cui stiamo parlando).
👉I lavori iniziarono nel 1884. Già nel 1889 era stato realizzato il tratto da Slatina a Volosca (il 1889 fu anche l'anno in cui Abbazia venne proclamata ufficialmente stazione climatica).
Invece la tratta che unisce Laurana con Abbazia fu conclusa più tardi, nel 1911.
👉La passeggiata lungomare è stata compromessa da interventi intrusivi una prima volta dopo i primi '60 (quando la Jugoslavija aprì al turismo occidentale) e poi (in corrispondenza del centro di Abbazia) dalla "nuova Croazia" di Tudjman.
Passeggiata Laurana
Da sinistra: l'hotel "Al Parco" di Laurana nel 1926 e la passeggiata in vista dell'hotel "Laurana" nel 1930. Per info sull'intero percorso Laurana-Volosca, vedi qui.

Nessun commento:

Posta un commento