19 gennaio 2014

A pelo d'acqua sulle tracce della belle époque da Laurana ad Abbazia

Questo è solo il primo tratto di una super-promenade marina lunga più di dieci chilometri, che conserva intatto il sapore della Mitteleuropa asburgica.
passeggiata da Laurana a Volosca
Oggi come ieri la passeggiata ha inizio nel centro
di Laurana, nel parco che avvolge il porticciolo.
Sopra vediamo uno scatto dal parco di fronte
all'Hotel Park e sotto una vista che nel tratto ini-
ziale mostra l'aspetto attuale dell'Hotel Lovran.
Scarica la traccia GPS da Every Trail.
Lo sviluppo moderno del tratto costiero Volosca-Laurana ha avuto inizio con la costruzione della camionabile (che dal 1843 collega Laurana a Fiume), con l’inaugurazione di una linea regolare di piroscafi Fiume-Volosca-Abbazia- Laurana (avvenuta il 2 novembre 1884) ed infine con la realizzazione della passeggiata lungomare Volosca-Abbazia-Laurana (di cui stiamo parlando).
I lavori iniziarono nel 1884. Già nel 1889 era stato realizzato il tratto da Slatina a Volosca (il 1889 fu anche l'anno in cui Abbazia venne proclamata ufficialmente stazione climatica).
Invece la tratta che unisce Laurana con Abbazia fu conclusa più tardi, nel 1911.
La passeggiata lungomare è stata compromessa da interventi intrusivi una prima volta dopo i primi '60 (quando la Jugoslavija aprì al turismo occidentale) e poi (in corrispondenza del centro di Abbazia) dalla "nuova Croazia" di Tudjman. Per il resto s'è ben conservata nonostante due guerre mondiali e diversi rivolgimenti politici.
Passeggiata Laurana
Da sinistra: l'hotel "Al Parco" di Laurana nel 1926 e la passeggiata in vista dell'hotel "Laurana" nel 1930.

Nessun commento:

Posta un commento