8 giugno 2015

Il dannunziano sangue morlacco

Il maraschino é un distillato di ciliegie marasche ed ha nella città di Zara la sua origine. Gabriele d'Annunzio inventò più tardi il nome "Sangue Morlacco" che contribuì a diffondere la fama di una sua variante dall'intenso colore rosso, sempre a base di marasche.
maraschino di Zara Sangue Morlacco
"Zara non ha vita propria e l'industria è quasi
nulla. Il circolo produce vino, olio; avvi una
Società enologica per studiare il miglioramento
de' prodotti vinicoli, e il maraschino e il rosolio
di Zara sono celebri. Li fabbricano con una specie
di piccole cicliege, che abbonda nel territorio."

(Carlo Yriarte, "Dalmazia", 1874)
La ditta fondata dal genovese Girolamo Luxardo nel 1821 utilizzava le piccole amarene "marasca" che crescono abbondanti lungo la costa per produrre industrialmente il Maraschino, un distillato incolore di ciliegie amare. Ma D'Annunzio inventò il nome da dare ad una sua variante dal colore rosso cupo:
👉dalla spremitura delle amarene si otteneva un succo che iniziava a fermentare e che veniva poi addizionato con alcol per evitarne la fermentazione completa, succo che veniva messo a stagionare in botti di legno. Dopo sei mesi veniva aggiunto altro alcol, zucchero ed acqua e si otteneva il prodotto finito.
👉Il nome "Sangue Morlacco" fu inventato da da Gabriele D’Annunzio durante l'impresa di Fiume. L'"immaginifico" contava fra i suoi legionari anche il giovane Pietro Luxardo e figura come autore pubblicitario e testimonial di numerosi prodotti commerciali: liquori e amari, dolci, profumi, gallette, lubrificanti, medicinali, inchiostri, grandi magazzini, etc.).
👉Dopo la WW2 la famiglia Luxardo fuggì dalla neonata Jugoslavija del Maresciallo Tito e si trasferì a Torreglia, sui Colli Euganei, dove mise a dimora le pianticelle di marasche e continuò a produrre il "Sangue Morlacco". 


2 commenti:

  1. Molto meglio i prodotti Luxardo che quelli delle multinazionali. Ricordatevelo quando decidete di comperare un liquore di ciliege

    RispondiElimina
  2. Dannunzianamente ,forse che si forse che no....CERTAMENTE SI
    "Sangue Morlacco"...
    per vivere oltre il tempo.
    Tener-a-mente
    Gabriel

    RispondiElimina