10 novembre 2015

Quando Che Guevara venne in visita a Fiume

Il 19 agosto 1959 il "front-man" mediatico della rivoluzione castrista Ernesto Che Guevara visitò Fiume a capo di una delegazione che era formalmente interessata all'autogestione delle fabbriche...
Che Guevara Rijeka
La celebre foto di Petar Squatting Grabovac, che ritrae "El Che" l'8 agosto 1959 a passeggio nel  Korzo di Rijeka, la via del passeggio che costeggia il centro storico. Vedi anche l'articolo di Giacomo Scotti (nella foto è il giovane all'estrema destra) in "La Nuova Alabarda" in cui lo scritto fornisce una vivace descrizione della presenza dei cubani nella città nonchè la ver sione PDF del suo scritto "Una foto con Che Guevara".
Che Guevara in una immagine di repertorio
scattata sui monti della Sierra cubana negli
anni della guerriglia.
Il giovane leader della "revolucìon cubana" e Tito, il timoniere della Jugoslavija autogestionaria, nonchè fondatore e guida del movimento dei paesi non allineati si incontrarono a Rijeka.
Petar Grabovac
L'unico documento rimasto della visita in città di Che Guevara è rimasto la celebre foto di Petar Squatting Grabovac, ex fotoreporter di "Novi List", lo stesso che ha immortalato gli incontri e le visite di molte delegazioni e uomini di stato (Che Guevara, Nasser, Nehru, Krusciov, Breznev etc.). Le sue fotografie sono state pubblicate periodicamente nelle riviste americane, italiane e francesi, monografie e calendari. Tra i partecipanti all'evento c'era anche lo scrittore e giornalista Giacomo Scotti.
👉Ufficialmente la delegazione cubana era arrivata per vedere com'era il "nuovo corso" e l'autogestione delle fabbriche. In realtà ciascuna parte cercava nell'altra un qualche appoggio: i cubani sostegno e difesa contro l'accerchiamento USA e gli jugoslavi un'adesione all'idea che per essere comunisti non occorreva per forza dipendere da Mosca.
👉"El Che" Guevara e i suoi compagni visitarono il cantiere navale "3 Maggio", simbolo della città e della guerra di liberazione antifascista. L'ingresso al cantiere fu consentito solo alle autorità politiche e ai giorna- listi accreditati. Non mancò una passeggia nel Korzo e i cubani pranzarono poi nel ristorante dell'hotel "Park " nell'oltrefiume cittadino.

1 commento:

  1. Vedi anche il posto pubblicato in http://www.lokalpatrioti-rijeka.com/forum/viewtopic.php? p=83472&fbclid=IwAR0clIY_mQRcWrbXAggHScP5W1OraJfVqAigo6rMasIL-NjnMI7jQX7bFms

    RispondiElimina