30 aprile 2016

Il mercato cittadino di Fiume

C'è stato un tempo in cui gli affari sapevano andare d'accordo col buon gusto: pesce, verdura e carni nello stile della secessione viennese.
mercato di Rijeka Fiume
I due edifici gemelli del mercato cittadino di Fiume sono a breve distanza
dall'acqua e dal teatro nazionale. Sono parte attiva della storia cittadina.
Nel 1880, accanto alla vecchia pescheria cittadina vennero costruiti due nuovi padiglioni. Il mare era stato via via interrato e sul terreno rubato al mare sorsero poi i due nuovi edifici del mercato alimentare non ittico.
mercato di fiume rijeka
Il mercato cittadino di Fiume comprende anche il vicino edificio della
Pescherìa (Ribarica, in croato) e i numerosi banchetti del mercato al-
l'aperto della frutta, della verdura e dei fiori.
👉Ma la storia non finiva così.
Infatti ci si accorse che le costruzioni non erano in linea con gli standard igienici e sanitari di una città in crescita, cosicché fu gioco forza procedere ad ulteriori adeguamenti.
La progettazione fu affidata all’architetto fiumano Carlo Pergoli e i lavori iniziarono alla vigilia della prima guerra mondiale.
Nel 1914 venne ultimata la costruzione dell’edificio per lo stoccaggio del pesce, mentre sull’edificio principale si protrassero fino al 1916.
mercato di fiume rijeka
I due padiglioni, terminati nel 1916, sono tutt'oggi in funzione. Le decorazioni in stile Secessione Viennese sono dello scultore veneziano Urbano Bottasso. L'impianto e l'aspetto richiamano l'analogo mercato di Abbazia costruito nel 1904. Nella realizzazione dei due edifici gemelli Pergoli s'era avvalso delle più moderne soluzioni, utilizzando strutture reticolari in acciaio e vetro.

Nessun commento:

Posta un commento