16 agosto 2016

L'incredibile rifugio "Sveti Gaudent" sulle pendici dell'Osorscica, a Lussino (isola di Cherso)

L'unico rifugio alpino dell'arcipelago quarnerino è il Planinarska Kuća Sv. Gaudent (Rifugio Alpino San Gaudenzio) sul Monte Ossero-Osoršćica, la principale elevazione dell'isola di Cherso/Cres.
rifugio sveti gaudent a lussino
Si trova a 274 metri di quota lungo la dorsale del monte Ossero il cui
punto più elevato si chiama cima Televrin (m 588). Gli altri due punti
più elevati sono il Kalek (m 451) e lo Sv. Mikula (m 558).
👉E' ricavato da un ex osservatorio militare della marina italiana (negli anni fra ledue guerre l'isola faceva parte del Regno d'Italia, a differenza della dirimpettaia Veglia/Krk che apparteneva al Regno di Jugoslavija).
👉Il rifugio è gestito dalla sezione locale del club alpino croato. Dispone di una decina di posti letto affiancati su grande tavolato comune,  con materassi e coperte.
Sveti Gaudent
Si raggiunge da Ossero-Osor partendo dal campeggio che si trova oltre il ponte sul canale. Fino al rifugio sono 274 metri di dislivello. Il sentiero è tracciato nella macchia mediterranea ed è piuttosto lungo. Dal rifugio in un'altra ora si sale a Cima Televrin (m 588). La classica traversata dell'Osorcica va da Osor al rifugio Sveti Gaudent e alla cima Televrin  con successiva discesa a  Nerezine e rientro ad Osor lungo la strada (due o tre chilometri di asfalto).


Sveti Gaudent
Telefonando al gestore Zdravko Rotim (chiamandolo "Valentino" capirà che siete italiani) con uno o due giorni d'anticipo è possibile usufruirne anche fuori stagione o di lunedì (giornata di chiusura). La cucina è tradizionale (nell'angolo del barbecue c'è anche la peka dalmata).

Da queste parti i sentieri sono ben segnalati ma è bene sapere che sono "da capre" cioè con fondo pessimo, irto di pietre carsiche aguzze e taglienti. Meta da evitare in piena estate sia per il caldo che per l'affollamento. Ideale fuori stagione. 
Un punto di riferimento visibile da lontano è il traliccio radio posto 20 minuti a sud di cima Televrin lungo il percorso ad anello che scende al paese di Nerezine. Questo traliccio è ora collegato al rifugio da una pessima strada bianca di servizio: può essere usata in alternativa al sentiero che è però molto più suggestivo e panoramico. Luce, aria, aromi e colori decisamente meridionali ci accompagnano mentre la vista s'allarga all'intero arcipelago. escursioni_estive

Nessun commento:

Posta un commento